la camera scura

BRIEF: Mostrare e portare a riflettere un pubblico eterogeneo sul motivo per cui la pena di morte è sbagliata per incoraggiare una riflessione profonda e un pizzico di coscienza rispetto a questo problema.

SOLUZIONE: “La camera scura” è stato il concept e il naming di una mostra fotografica gratuita itinerante per i più grandi musei d’Italia (distribuita anche in versione ridotta a tutti i gruppi locali di Amnesty International) a partire dal Palazzo delle Esposizioni di Roma. Visivamente, il condannato a morte e la sua condizione giocano un ruolo centrale e, sullo sfondo, attraverso l’uso di stampini, viene raccontato il dramma legato alla pena di morte. Ad essere ritratti  13 tra i più famosi e capaci attori e attrici italiani che si sono impegnati nella campagna come testimonial gratuitamente. Il loro contributo e le loro capacità interpretative hanno avuto un ruolo fondamentale per raccontare e mostrare il dramma interiore connesso alla pena di morte.

RISULTATI: La campagna, sia a livello nazionale che internazionale, sta ancora raccogliendo i suoi risultati perché è ancora in mostra in giro per l’Italia dove viene mostrata, anche a fini didattici, agli studenti delle scuole primarie e secondarie.Le foto sono state pubblicate anche da Eyemazing, la rivista più prestigiosa e mondiale

di fotografia.

CREDITS:

Cliente – Amnesty International – Italia

Art director – Mario Vaglio

Copywriter – Roberto Decio

Fotografo – Angelo Di Pietro

Retoucher – Basilio Puglia

Illustrator – Desiderio

                    – Roberto Terrinoni